"in onda" Trasmissioni 2017

Puntata nr. 18 - 29/10/2017

In questa puntata...

I girasoli, coltura industriale oleaginosa
Quarant’anni di attività della Cia
I cinquant'anni della Cooperativa Macchine Agricole Solierese

I girasoli, coltura industriale oleaginosa, gode da un paio d’anni di un maggior appeal da parte dei produttori emiliano romagnoli. L’utilizzo dei semi è duplice: si ottiene olio da consumo e per uso energetico. Nello stabilimento di Progeo a Masone di Reggio Emilia è in funzione un impianto che estrae a freddo l’olio che alimenta un impianto per produzione di energia mentre il sottoprodotto della lavorazione, ancora ricco di sostanze nutritive, entra nella filiera mangimistica.

Enrico Benzoni, responsabile filiera girasole Progeo
Celso Spinelli, responsabile impianto energetico Progeo
 
 
Quarant’anni di attività della Cia
La Confederazione italiana agricoltori ha  celebrato 40 anni di attività ricordando Emilio Sereni, politico e studioso di agricoltura e tra i primi dirigenti contadini del dopoguerra, a Gattatico di Reggio emilia. All’iniziativa sono state ricordate le tappe che hanno portato le prime aggregazioni tra contadini all’odierna Cia che in Emilia Romagna oggi associa oltre 21 mila imprese.
 
Cristiano Fini, vice presidente vicario Cia Emilia Romagna
Antenore Cervi, presidente della Cia Reggio Emilia
Zeno Zunarelli


“Dalla Zerla all’Agricoltura di Precisione”, 50 anni al servizio delle aziende agricole
Anche la Cooperativa Macchine Agricole Solierese ha festeggia i 50 anni di attività e ha ripercorso le tappe di mezzo secolo con un evento, che si è tenuto a Fossoli in uno stabilimento appena inaugurato. Per l’occasione sono intervenuti, tra gli altri, il Vescovo di Carpi Monsignor Francesco Cavina, l’Assessore Regionale all’Agricoltura Simona Caselli, il Presidente della Provincia Gian Carlo Muzzarelli e il Presidente di Legacoop Agroalimentare Giovanni Luppi. A fare gli onori di casa il Presidente della CMA Solierese Silvano Righi.
 
Silvano Righi, presidente della CMA Solierese 
Cesarino Severi, socio fondatore Cma Solierese
Mauro Bertoni, tecnico Cma Solierese

Copyright © 2011 Acieloaperto. Tutti i diritti riservati. P.I./C. Fiscale 02707910366. 

Crediti: www.creativecrew.it