"in onda" Trasmissioni 2017

Puntata nr. 10 del 01/07/2017

In questa puntata...

Castel dell’Alpi, un lago montano multifunzionale  

Le opere di prevenzione nelle aree a rischio idrogeologico, oltre a tutelare la collettività da fenomeni di degrado ambientale e mettere in sicurezza le popolazioni, consentono un maggior contenimento dei costi e rendono più efficaci gli interventi.

Alessandro Rota, Consorzio Renana 
Giovanni Tamburini, presidente Bonifica Renana
Claudio Miccoli, responsabile area Reno e Po di Volano, Regione Emilia-Romagna
Alessandro Santoni, sindaco S. Benedetto Val di Sambro

 
Al via indicazione facoltativa di qualita “prodotto di montagna”

Al via l’indicazione facoltativa di qualità “prodotto di montagna”:
lo ha stabilito la Conferenza Stato-Regioni al fine di dare rilievo alle produzioni montane e al loro valore non solo economico, ma sociale e di tenuta del territorio.
Si tratta di uno strumento a disposizione per gli operatori delle zone montane, che potranno accrescere la redditività facendo leva sulla riconoscibilità dei prodotti.

In sostanza questa indicazione può essere applicata ai prodotti ottenuti da animali allevati nelle zone di montagna e lì trasformati.
L’indicazione può essere applicata ai prodotti dell’apicoltura, se le api hanno raccolto il nettare e il polline esclusivamente nelle aree appenniniche, e ai prodotti vegetali, anche in questo caso se provengono da territori montani.

Cristiano Fini, presidente provinciale Cia 
 
Quotazioni della frutta estiva sotto i costi di produzione

Non sarà proprio un crollo, ma poco ci manca, quello che si sta registrando in queste settimane per quanto riguarda i prezzi di albicocche e pesche, solo in parte spiegabile con una abbondante offerta sui mercati di prodotti esteri e nazionali, a causa del caldo anticipato e prolungato che ha portato la frutta a maturare contemporaneamente in tanti areali produttivi europei.
Un vero peccato vista l’ottima qualità dei prodotti emiliano romagnoli in un momento in cui il caldo favorisce i consumi di frutta fresca .

Dante Reggianini, frutticoltore, presidente Consorzio Basse inferiori di Vignola

Copyright © 2011 Acieloaperto. Tutti i diritti riservati. P.I./C. Fiscale 02707910366.