"in onda" Trasmissioni 2016

Puntata nr. 16 del 25/10/2016

 In questa puntata...

Annata deludente per le castagne

Graziosi, piccini, ma un po’ troppo invasivi: i ghiri entrano in scena aggiungendosi ad una lunga lista di animali selvatici che si nutrono dei frutti delle colture agricole. Ora che sembra essere superata la fase critica dei castagneti provocata dalla vespa cinese, marroni e castagne sono bersaglio dei ghiri che si cibano dei frutti direttamente dall’albero. Le prime segnalazioni vengono dall’Appennino modenese dove alcuni produttori hanno riscontrato danni importanti ai frutti. Uno di questi è Ermanno Turci di Guiglia, nel modenese, che conduce una azienda biologica di 20 ettari, di cui uno a castagneto.

Ermanno Turci, castanicoltore

 

Scattato via libera indicazione obbligatoria prodotti lattiero-caseari

Il latte o i suoi derivati dovranno avere obbligatoriamente indicata l'origine della materia prima in etichetta, in particolare indicando sempre il Paese di mungitura del latte.
C’è infatti il disco verde europeo allo schema di decreto che introduce l'indicazione obbligatoria dell'origine per i prodotti lattiero caseari in Italia.
Questo sistema, in vigore dal 1 gennaio 2017, consentirà di indicare con chiarezza al consumatore la provenienza delle materie prime di molti prodotti come latte, burro, yogurt, mozzarella, formaggi e latticini.
 
Cristiano Fini, vice presidente Cia Emilia Romagna
 
Il mercato del re dei formaggi è soggetto a periodiche fluttuazioni di mercato: A Cielo Aperto ne ha parlato con Giuliano Carletti, amministratore delegato di Granterre Parmareggio.

Copyright © 2011 Acieloaperto. Tutti i diritti riservati. P.I./C. Fiscale 02707910366.