"in onda" Trasmissioni 2016

Puntata nr. 3 del 08/05/2016

 

 

In questa puntata:

 L’agricoltura "muore" di Burocrazia: protesta degli agricoltori a Bologna

 Centinaia di agricoltori provenienti dalle regioni del  Nord Italia si sono dati appuntamento a Bologna per protestare contro l’opprimente burocrazia e le difficoltà del settore agricolo

 

Fauna selvatica, come proteggere le colture

Gli animali selvatici dell’Appennino mettono a rischio le produzioni  ed è per questo che squadre di volontari realizzano recinzioni per proteggere i raccolti

 

L’agricoltura "muore" di burocrazia: protesta degli agricoltori a Bologna

"Stiamo morendo di burocrazia e di promesse non mantenute". Con questo slogan più di 500 agricoltori provenienti da tutto il nord Italia si sono dati appuntamento il 5 maggio scorso a Bologna nell’area antistante l’ingresso della Fiera per sottolineare, anche con amara ironia, le difficoltà del settore agricolo. A promuovere l’iniziativa le organizzazioni agricole Cia – Agricoltori italiani, Confagricoltura e Copagri che hanno lamentato la pesantezza della burocrazia.

Ogni azienda agricola , hanno detto infatti,  produce in media 40 chili di carte. Tutto ciò si traduce in costi altissimi per il settore primario mettendo continuamente a rischio default le aziende agricole.  

Oltre al permanere dell’embargo russo, gli agricoltori hanno inoltre segnalato che i prezzi all’origine delle produzioni agricole stanno registrando i minimi storici.

 

Antonio Dosi, presidente Cia Emilia Romagna

Cristiano Fini, presidente Cia Modena

Agricoltori

 

 

Fauna selvatica, come proteggere le colture

Recinzioni elettriche per tenere a bada gli ungulati: sono quelle che realizzano i volontari dell’Atc Modena 2 (Ambito territoriale di Caccia) durante l’anno e che hanno lo scopo di impedire che i cinghiali devastino le colture. Squadre di volontari – cacciatori (detti coadiutori) sono impegnate tutto l’anno in opere di prevenzione.

Fabio Volpi, Ambito Territoriale di Caccia Modena 2 (Atc Mo2)

Antonio Arletti - Coadiutore

Copyright © 2011 Acieloaperto. Tutti i diritti riservati. P.I./C. Fiscale 02707910366.