"in onda" Trasmissioni 2015

Puntata nr. 20 del 22/11/2015

 

 

In questa puntata...

Vini emiliano romagnoli in vetrina a Palazzo Re Enzo

Come fare la spesa in campagna

 

 

Vini emiliano romagnoli in vetrina a Palazzo Re Enzo

Palazzo re Enzo, a Bologna, ospita per il secondo anno consecutivo Enologica”, la manifestazione enogastronomica promossa da Enoteca Regionale Emilia Romagna che presenta il meglio della sua filiera produttiva della Regione.

Sono protagonisti a questa kermesse oltre 110 tra produttori, consorzi e cantine della regione, che permettono ai visitatori di concedersi un ideale “viaggio” lungo la via Emilia, dal riminese fino ai colli piacentini, attraverso i vini simbolo di questa regione: Lambrusco, Pignoletto, ma anche Albana, Sangiovese, Malvasia e Gutturnio.

Il programma di “Enologica”, prevede inoltre seminari, degustazioni tematiche e “Il Teatro dei Cuochi”, quest’anno incentrato sulla lavorazione della pasta ripiena, realizzato all’interno della Campagna Wines from the South of Europe – Mediterranean Wines, progetto europeo per la promozione del consumo consapevole di vino. Obiettivo della campagna è raccontare l’anima mediterranea dei vini, nelle loro tante destinazioni sociali e culturali. Durante tutti i tre giorni di Enologica sarà attivo il “Ristopoint Piacere Modena”, che proporrà alcuni dei prodotti DOP e IGP dell’Emilia Romagna (dalla Mortadella Bologna allo Squacquerone di Romagna, dal Prosciutto di Modena ai salumi piacentini e al Parmigiano Reggiano), accompagnati da piadina romagnola e tigelle di Modena.

Ermi Bagni, direttore consorzio marchio storico lambrusche modenesi

E a proposito di vetrine dei vini del territorio regionale a San Prospero verrà inaugurato il 12 dicembre prossimo un wine shop del Gruppo Italiano vini, la prima azienda vitivinicola italiana e tra le prime aziende al mondo nella produzione e commercializzazione di vini di pregio. Il Gruppo è proprietario di 15 cantine storiche, con marchi ben noti e presenti in tutto il mondo. Qualche settimana fa siamo andati a visitare in anteprima il nuovo negozio

Claudio Biondi, vice presidente Cantine Riunite Civ

Sandro Cavicchioli, enologo Cantine Riunite Civ

 

 

Come fare la spesa in campagna

Fare shopping di frutta e verdura direttamente dai produttori o nei mercati agricoli è più che una opportunità per i consumatori, perché si coniugano freschezza ed economicità dei prodotti, oltre a conoscere i processi produttivi raccontati degli stessi agricoltori. I mercati de ‘La Spesa in Campagna’ sono un esempio di filiera corta, una proposta che risponde alla domanda di genuinità e risparmio, oltre che alla trasparenza nella vendita dei prodotti agricoli

Le tecniche per ottimizzare la nutrizione delle piante

Come migliorare la produzione qualitativa e quantitativa con una concimazione adeguata? E’ l’interrogativo al centro dell’incontro promosso a Soliera da Intesia e da Geocentro dove tecnici del settore hanno spiegato come affrontare in campagna il tema della nutrizione delle piante.

Mauro Schippa, Haifa Italia srl

 

 

Copyright © 2011 Acieloaperto. Tutti i diritti riservati. P.I./C. Fiscale 02707910366.