"in onda" Trasmissioni 2015

Puntata nr. 19 del 15/11/2015

In questa puntata...

Futurpera, al via a Ferrara il Salone della pericoltura

Baccanale a Imola all'insegna dell'uovo

 

Futurpera, al via a Ferrara il Salone della pericoltura

Il primo ed unico Salone Internazionale dedicato alla pericoltura.

Si tratta di Futurpera, la manifestazione che si terrà dal 19 al 21 novembre presso i padiglioni di FeraraFiere e alla quale parteciperanno oltre cento aziende del settore agricolo. FuturPera ospiterà inoltre l’edizione 2015 di Interpera, il più importante convegno mondiale dedicato alla pericoltura dove si farà il punto sul mercato e sulla ricerca scientifica del settore.

Tutta la filiera sarà quindi rappresentata, a partire da vivaismo e produzione, poi macchine, logistica, packaging e naturalmente tutta la parte dedicata ai trattamenti agronomici. Non mancheranno infatti le novità per il settore come l’utilizzo dei droni in agricoltura e la frutticoltura di precisione.

 

-Cosa propone futurpera e quali sono i principali appuntamenti?

-Il comparto produttivo della pera che volumi esprime in Emilia Romagna e quali sono gli obiettivi che Futurpera si pone da questo evento

-Un frutto che di fatto è coltivato in tre province , ovvero Ferrara, Bologna e Modena: si riesce a fare massa critica e avere un peso maggiore nei confronti della grande distribuzione?

Stefano Caderoni, presidente di Futurpera

Filippo Parisini, presidente Ferara Fiere e Congressi

Luciano Trentini, vice presidente Assemblea Regioni ortofrutticole europee


-Distribuzione fitosanitari, entro un anno vanno controllate le attrezzature


Tutte le tipologie d’irroratrici devono essere sottoposte al controllo funzionale, presso i centri riconosciuti dalla Regione Emilia Romagna, entro il 26 novembre 2016.

Riguardo alla regolazione o taratura periodica obbligatoria che deve effettuare l’utilizzatore, la norma prevede che i dati da registrare sono la data di esecuzione della regolazione e i volumi d’irrorazione utilizzati per le principali tipologie colturali e che la scheda su cui tali dati vanno annotati fa parte parte del registro dei trattamenti.

Luca TurriniTurrini MACCHINE AGRICOLE



Baccanale a Imola all’insegna dell’uovo

“Basta un uovo” è il tema della trentesima edizione del Baccanale, la kermesse imolese che fino al 28 novembre propone incontri, mostre e iniziative all’insegna del popolare alimento, semplice ma allo stesso tempo complesso e che in cucina lo si impiega in tanti modi.

Elisabetta Marchetti, assessora alla cultura e promozione di Imola

Massimo Montanari - Università di Bologna

Raffaele Dal Monte - Osteria “E Parlamintè”

 

 

Copyright © 2011 Acieloaperto. Tutti i diritti riservati. P.I./C. Fiscale 02707910366.