"in onda" Trasmissioni 2015

Puntata nr. 11 del 20/09/2015

In questa puntata....

Una cimice asiatica attacca i frutteti

L'appennino riscopre i grani antichi

 

 

Una cimice asiatica attacca i frutteti

Il 2015 verrà ricordato dagli agricoltori per i pesantissimi attacchi della cimice orientale, il cui nome scientifico è Halyomorpha halys, una specie alloctona arrivata in Italia da alcuni anni e per la prima volta individuata nei frutteti modenesi. I danni registrati sono pesanti, specialmente nelle pere, probabilmente ingigantiti dal caldo estivo.


Paolo Bortolotti - Consorzio Fitosanitario


E in tema di frutta va in scena Macfrut, la manifestazione del settore ortofrutticolo che per la prima volta si terrà alla Fiera di Rimini dal 23 al 25 settembre

L’edizione 2015 riserverà particolare attenzione all’innovazione delle tecnologie, del confezionamento e del packaging, settori nei quali l’Italia eccelle. L’annata frutticola è stata caratterizzata da un caldo intenso e prolungato che ha favorito i consumi, partendo dalle ciliegie e dalle susine. Frutticoltori ed operatori del settore descrivono l’annata dal punto di vista produttivo e commerciale.


Nadia Nobili, agricoltrice

Giuseppe Ballotti - Apofruit

Romano Bersanetti - Apofrutit



 

L’appennino riscopre i grani antichi

Una varietà di grano, chiamata Mentana, riprende quota nell’Appennino modenese grazie ad alcuni agricoltori che ne hanno conservato e moltiplicato i semi. Nel corso della mietitura, avvenuta a fine agosto durante la festa della trebbiatura svolta a Laverna di Montefiorino, i produttori hanno raccontato le ragioni per cui vale la pena coltivare questo frumento.


Aldo Magnoni, cerealicoltore

Manuel Quattrini - Cia Pavullo



 

Copyright © 2011 Acieloaperto. Tutti i diritti riservati. P.I./C. Fiscale 02707910366.