"in onda" Trasmissioni 2015

Puntata nr 4 del 10.05.2015


In questa puntata...

Mercato del vino a due velocità

Sisma, prorogati i termini per completare la ricostruzione

E' tempo di fragole

 

Mercato del vino a due velocità

L’Emilia Romagna è una delle principali regioni vitivinicole italiane e pur in una situazione di mercato difficile, negli ultimi anni il trend di crescita dell’export del vino è stato positivo tant’è che in sei anni l’esportazione è aumentata del 60%,  con il Lambrusco in testa alle vendite. Apprezzate anche le produzioni romagnole, con il Sangiovese che occupa un ruolo di rilievo, anche se non sempre il mercato premia la qualità di questi rossi, ambasciatori di un territorio vocato per i vini. Nel Faentino l’azienda agricola Trerè da quarant’anni produce vini che distribuisce anche all’estero.
Morena Trerèazienda vitivinicola Trerè
 

 
Sisma, prorogati i termini per completare la ricostruzione
 
Per la ricostruzione post sisma, è stata concessa una proroga dei termini di scadenza entro cui vanno completate le opere di ricostruzione delle imprese agricole, un provvedimento che da sollievo alle aziende
Cristiano Fini, presidente Cia Modena
 
 
 
E’ tempo di Fragole

La produzione di fragole In Emilia Romagna  è scesa del  6%, un calo continuo negli anni specialmente nell’area del cesenate che fino agli anni ’80 occupava un ruolo rilevante nel comparto agricolo, per poi subire un lento declino per numero di produttori e in termini di superfici coltivate. Nell’area emiliana le coltivazioni sono presenti in misura minore,  anche se specializzate, e dove molte imprese applicano la filiera corta o sono strutturate per la vendita nei mercati di prossimità.
Andrea ManziniAzienda agricola Manzini 

Copyright © 2011 Acieloaperto. Tutti i diritti riservati. P.I./C. Fiscale 02707910366.