"in onda" Trasmissioni 2014

puntata nr 12 del 29.06.2014


Ormai volge al termine la campagna cerasicola per lasciar spazio alle susine,. Intanto però Vignola si è aggiudicata il premio come migliore ciliegia d' Italia. In particolare, è la varietà denominata "Cristallina" prodotta dal frutticoltore vignolese Dante Reggianini. Ad assegnare questo award è stata una commissione nominata dall'associazione nazionale direttori dei Mercati all' Ingrosso, che si è riunita in occasione della 17° edizione del concorso nazionale "Ciliegie d' Italia", iniziativa che si è svolta a Chiaiano, in provincia di Napoli.

Il lambrusco fa gola, non solo per la sua effervescenza, ma soprattutto alle imprese che imbottigliano oltre il perimetro dei territori di produzione: ben sette aziende, infatti, avevano presentato più ricorsi al Tribunale amministrativo regionale del Lazio contestando la proposta di modifica del disciplinare dei vini ad Indicazione geografica tipica, Igt emilia, una denominazione, questa, che comprende oltre il 90% di lambrusco. In sostanza la sentenza, che respinge il ricorso, investe la delimitazione della zona di produzione in cui devono avvenire le operazioni di elaborazione dell’Igt Emilia, escludendo tutte quelle non ricomprese, in pratica, tra le province di Bologna e Piacenza.

Ha chiuso i battenti la fiera di San Giovanni, appuntamento in cui La Consorteria dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ha proclamato il formiginese Giuseppe Corradini il vincitore del 48^ Palio. Quest’anno sono stati 1.470 i campioni che hanno passato il vaglio, complessivamente si tratta di oltre 13mila assaggi complessivi. Il Palio spilambertese è un’occasione per la Consorteria di tenere monitorata la produzione del Balsamico Tradizionale al fine di fornire ai produttori indicazioni e suggerimenti per mantenere inalterata la tradizione dell’oro nero modenese.

Un confronto tra operatori della filiera , allevatori, industrie di macellazione e di produzione di salumi riguardo la nuova classificazione dell'Unione Europea sulle carcasse dei suini, in particolare l'impatto che essa avrà sull'intero comparto.E’ stato questo il tema di una tavola rotonda svolta alla Borsa Merci di Modena in cui è stata esaminata la situazione nazionale.

 

Copyright © 2011 Acieloaperto. Tutti i diritti riservati. P.I./C. Fiscale 02707910366.