"in onda" Trasmissioni 2014

Puntata nr 11 del 22.06.2014





Una viticoltura sempre più meccanizzata, ma con un approccio sostenibile alla gestione del vigneto: si presenta così Enovitis in campo, la manifestazione organizzata da Veronafiere e dall'Unione Italiana Vini a Roncade di Treviso dove è stato possibile vedere direttamente sul campo le più moderne macchine agricole per il vigneto, in particolare il segmento delle irroratrici che migliorano l'efficienza delle operazioni legate ai trattamenti fitosanitari. 

Undicimila ettari di superfici vitate, circa il 20% dell'estensione nazionale, viene lavorata con macchine specializzate. Ne parliamo con Massimo Alberghini, vicepresidente Unima (Unione italiana delle imprese di meccanizzazione).

 

Nella seconda parte scopriamo con Lino Nori, presidente de "Il Biologico", alcuni cambiamenti apportati dal regolamento comunitario in termini di produzioni naturali e al convegno promosso dal Cso (Centro servizi ortofrutticoli) e dalla Regione Emilia Romagna vediamo l'andamento nazionale dei consumi di frutta e verdura che dal 2010 ad oggi ha subito notevoli fluttuazioni. A questo proposito un'intervista a Elisa Macchi (direttrice del Cso), a Paolo Bruni (presidente del Cso) e a Laura Cantoni (amministratrice Astarea Milano).

 




Copyright © 2011 Acieloaperto. Tutti i diritti riservati. P.I./C. Fiscale 02707910366.