"in onda" Trasmissioni 2014

Puntata nr 7 del 25.05.2014

 

Insieme a Carla Zampighi, del Consorzio di Bonifica Burana, abbiamo visitato l'Oasi di Manzolino durante l'attività d'inanellamento dei volatili. Il sito d’importanza comunitaria e zona di protezione speciale (Sic-Zps) Manzolino-Tivoli appartiene alla rete Natura 2000 e comprende 326 ettari di terreni di origine alluvionale. L'inanellamento è un'attività estremamente proficua all'interno dell'oasi, grazie alla presenza di diverse specie di volatili, è infatti luogo di nidificazione per uccelli palustri.

L'Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, si avvale di ornitologi volontari per l'inanellamento a scopo scientifico che prevede la cattura (con apposite reti), la marcatura con anelli alla zampa e il successivo immediato rilascio.

Abbiamo poi intervistato il Presidente della Cia Cristiano Fini e due esponenti del Consorzio Fitosanitario di Modena, Andrea Aldrovandi e Anselmo Montemini, a proposito del nuovo programma di smaltimento dei rifiuti agricoli, che riguarda il loro corretto recupero ed eliminazione. L’intesa, verrà formalizzata tra Provincia di Modena, Organizzazioni professionali agricole, Consorzio fitosanitario di Modena, Centrali cooperative, Consorzio Agrario, Hera, Aimag e Geovest. Dopo due anni di buco normativo ora le aziende agricole potranno contare su un sistema di raccolta porta a porta, e una maggiore flessibilità burocratica. 

Copyright © 2011 Acieloaperto. Tutti i diritti riservati. P.I./C. Fiscale 02707910366.