"in onda" Trasmissioni 2014

Puntata nr 2 del 20.04.2014


 Il sapore della riscoperta”, è questo il filo rosso tematico che attraversa la decima edizione dell'iniziativa “Musei da gustare”, promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con il sistema museale modenese.

Al Museo lapidario Estense le lapidi e i monumenti sono diventate le tappe di un percorso culturale che racconta l'alimentazione degli antichi romani, un viaggio non solo storico e alimentare ma anche scientifico, d'illustrazione dei principi dietetici che regolavano gli antichi banchetti. Nicoletta Giordani, archeologa e direttrice del Museo Lapidario , ci accompagna in questo percorso da gustare con gli occhi. La Pianura Padana era conosciuta come il granaio dell'Impero, i Romani avevano un'alimentazione tendenzialmente vegetariana, tuttavia nella zona di Modena la tendenza variava in quanto l'apporto di carne, in particolare suina, era centrale. Vediamo insieme a Claudio Ferri come certi trend economici e consuetudini alimentari odierni si siano radicati fin dall'antichità. 

Vi aspettiamo sempre sui canali di TRC Telemodena (canale 15) domenica 20 aprile, alle ore 9,15, 11.15 e 14.25 e mercoledì 23 aprile, alle ore 20.15 in replica.

Copyright © 2011 Acieloaperto. Tutti i diritti riservati. P.I./C. Fiscale 02707910366.