"in onda" Trasmissioni 2014

puntata nr 21 del 16.11.2014

Macchine più precise al servizio dell’agricoltura, ma anche mezzi e tecnologie per la manutenzione del territorio. La rassegna internazionale della meccanizzazione agricola punta anche su questo tema sempre più di attualità alla luce dei frequenti episodi di dissesto idrogeologico.

Mezzi anche per le attività forestali e per la gestione delle masse legnose residue, nonché soluzioni avveniristiche per migliorare la produttività e l’efficienza nei campi, il tutto in un contesto non facile dove il mercato delle macchine per l’agricoltura e il movimento terra è in netta flessione a causa della crisi del settore primario. Ce ne parla Massimo Alberghini, vice presidente nazionale Unima.

Produrre energia e cibo lo si può fare in modo intelligente: è questo il messaggio lanciato dall’Agia, l’associazione  ‘under quaranta‘ della Cia, nel corso di un incontro in seno ad Eima dal titolo “GIOVANI IN AGRICOLTURA, RISORSA PER IL PAESE”, una iniziativa promossa con Aiel, associazione italiana delle energie agroforestali.

Quanto costa produrre Parmigiano Reggiano? Uno studio del Crpa di Reggio Emilia mette in luce costi crescenti che non coprono quelli di produzione facendo ripiombare il comparto in una situazione di stallo con una conseguente sofferenza delle imprese.
Se il costo è di 60 euro al quintale, quanto deve essere il prezzo del formaggio per coprire i costi?
I problemi sono soprattutto di natura commerciale perchè l’offerta è frammentata e toglie forza contrattuale ai produttori.
Alberto Menghi, del Crpa ci spiega il problema dei costi che di fatto azzerano le vendite.

Copyright © 2011 Acieloaperto. Tutti i diritti riservati. P.I./C. Fiscale 02707910366.