"in onda" Trasmissioni 2012

Puntata nr 9 del 17.06.2012

Agriturismi luoghi di coltura
Un luogo in cui svolgere attività didattiche per i bambini, ma anche uno spazio fisico per fare teatro immersi nella natura. Fattoria Centofiori è una cooperativa sociale di Marzaglia estesa su di una cinquantina di ettari, in parte coltivati a frutta e ortaggi ed in parte rinaturalizzati con siepi, boschi e specchi d’acqua.
Intervista a:
Francesco Romano, vice pres. coop giovani, ambiente e lavoro
Nicoletta Giberti, direttrice artistica fattoria Centofiori

----------------------------

Parmigiano, l’ente di tutela coordina le iniziative di solidarietà
Il Parmigiano reggiano è diventato quasi un simbolo per le numerosi iniziative di solidarietà a favore delle aziende colpite dal terremoto, allo stesso tempo l’ente di tutela sta coordinando gli eventi a supporto dei caseifici colpiti dal sisma dove molte forme hanno subito danni irreparabili.
Intervista a:
Claudio Guidetti, direttore sez. Modena Parmigiano Reggiano

----------------------------

La ‘burocrazia del terremoto’
Sta per avere inizio la campagna della trebbiatura che vede impegnati gli operatori agro meccanici modenesi che non sono rimasti indenni dal sisma e  dove la caduta di molti ricoveri attrezzi ha compromesso alcuni mezzi.
Sono 265 le segnalazioni di danni alle aziende agricole, alle macchine e alle scorte provocate dal sisma già pervenute – segnala infatti l’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Modena -  e 22 quelle per danni alle strutture di trasformazione e al prodotto conservato per un danno complessivo che, finora, supera i cento milioni di euro. L’associazione dei contoterzisti, inoltre, denuncia una asfissiante burocrazia legata agli adempimenti fiscali.
Massimo Alberghini, direttore Apima

----------------------------

Ciliegie sempre più meccanizzate
La campagna cerasicola è in pieno svolgimento e nonostante un calo produttivo il sistema Vignola assicura un buon prodotto, grazie anche alla presenza nel comprensorio di circa 100 ettari coperti con teli protettivi.
La filiera inoltre dispone di linee dedicate alla selezione e cernita delle rosse che consentono la lavorazione semiautomatica di volumi importanti di ciliegie.
Paolo Pallotti, cerasicoltore

Copyright © 2011 Acieloaperto. Tutti i diritti riservati. P.I./C. Fiscale 02707910366.