"in onda" Trasmissioni 2012

Puntata nr 10 del 24.06.2012

I cavalli al centro dell’agriturismo
Con la bella stagione si intensifica il lavoro delle imprese agrituristiche, vera e propria vetrina dell’agricoltura. L’agriturismo è spesso associato ad altre attività come, ad esempio, quelle didattiche rivolte agli alunni, ma è anche sport all’aria aperta come l’equitazione
Nada Zanardi, agriturismo ‘Il Cotto’

----------------------------

I caseifici diventano luoghi di aggregazione
Il caseifico non solo come entità economica di rilievo per l’economia agricola montana, ma anche luogo di aggregazione e teatro di iniziative pubbliche .
L’esempio del Dismano, in territorio di Montese, è emblematico e la struttura ha avviato una serie di eventi che valorizzano il formaggio raccontando anche ai più giovani il lavoro degli agricoltori
Romolo Michelini, caseificio Dismano

----------------------------

Sentenza shock: il Termine balsamico può essere usato per qualsiasi prodotto
La Corte di Cassazione ha stabilito che  il termine balsamico può 
essere utilizzato assieme a qualunque prodotto alimentare 
«evocativo delle caratteristiche o dell'odore del balsamo», non 
necessariamente legato all'Aceto balsamico di Modena. Secondo la 
sentenza il termine balsamico è «aggettivo della lingua corrente, che non può formare oggetto di un uso esclusivo e riservato»
Una verdetto disarmante che mette in discussione il lavoro svolto dagli enti di tutela, ma soprattutto rischia di aggiungere confusione al comparto.
Enrico Corsini, presidente consorzio aceto balsamico tradizionale

----------------------------

Un ‘tetto’ per le aziende zootecniche colpite dal sisma
L’emergenza terremoto  continua e le aziende agricole colpite dal sisma portano avanti la loro attività tra tanti problemi. Sono lesionate o crollate 208 case di abitazione, 51 stalle, 87 fienili, 244 ricoveri di attrezzi, con un danno di oltre 50 milioni di euro.
Le imprese  zootecniche si trovano in molti casi nelle condizioni di trasferire gli animali e le scorte aziendali in altri luoghi fisici, una situazione prevista dal decreto governativo
Tiberio Rabboni, assessore regionale all’agricoltura

----------------------------

Lavoro stagionale agricolo, restano i ‘voucher’ studenti e pensionati
Resta lo strumento ‘voucher’ per retribuire studenti e pensionati nelle aziende agricole. Il provvedimento  è stato appena varato in Senato e modifica alcuni passaggi del disegno di legge sulla riforma del mercato del lavoro che aveva preoccupato gli imprenditori agricoli.
Stefania Flammia, Cia Modena

Copyright © 2011 Acieloaperto. Tutti i diritti riservati. P.I./C. Fiscale 02707910366.