"in onda" Trasmissioni 2011

Puntata nr 2 del 24.04.11

 

La scuola insegna la cultura agricola Insegnare alle nuove generazioni il valore della campagna e dell’agricoltura coinvolgendole con la piantumazione degli alberi. E' questo in sostanza il progettoportato a termine da una classe della scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Campogalliano. I bambini hanno seguito un percorso durato 5 anni che si è concluso con la messa a dimora di querce nell’area dei laghi Curiel.
Adele Cozza e Enrica Romani - Mario Goldoni, viticoltore

 

Aceto balsamico in ‘alta quota’ Condizioni climatiche e altitudine permettono di ottenere un eccellente aceto balsamico tradizionale anche in Appennino. E così che a Sestola, a mille metri di altezza, c’è l’acetaia più alta d’Italia.
Ulisse Pasquali, produttore di Abtm

 

Salute e assistenza sanitaria nelle aree disagiate Strutture sanitarie per gli anziani nelle località disagiate: è l’argomento di un ciclo di incontri nelle aree montane del territorio modenese; uno di questo si è svolto a Sestola.
Stanislao Ricci, medico di Base - Alberto Burchi, Associazione pensionati Anp - Cia

 

Energie rinnovabili e adeguamento delle imprese in un bando della Provincia Sono aperti i nuovi Bandi di finanziamento relativi alle misure dell’Asse 3 del piano di sviluppo rurale, rivolte ad Imprese agricole, Enti locali e Consorzi. Gli Avvisi Pubblici che riguardano le aziende, informa la Provincia di Modena, sono la Misura 311 Agriturismo e Fattorie didattiche. Le tipologie si riferiscono ad interventi per l’adeguamento delle aziende per realizzare o ampliare l’attività  agrituristica o l’attività didattica e sociale, come ad esempio, i microasili rurali). Il contributo a fondo perduto va dal 35 al 40% fino ad un massimo di 200.000 euro.
Un’altra misura riguarda gli impianti per energia da fonti alternative, ovvero quelli idonei alla produzione, utilizzazione e vendita di energia, ma anche calore. Il Contributo a fondo perduto arriva fino al 50% fino ad un massimo di 200.000. Il contributo è cumulabile con altri contributi pubblici (es. Conto energia)
I finanziamenti sono rivolti agli imprenditori agricoli della pianura e della collina modenese (esclusi i Comuni di Guiglia, Marano s/P, Modena, Prignano s/S, Serramazzoni). 
Per il territorio montano modenese saranno attivi invece i bandi del Gruppo di Azione Locale (GAL) Antico Frignano e Appennino.

Copyright © 2011 Acieloaperto. Tutti i diritti riservati. P.I./C. Fiscale 02707910366.