"in onda" Trasmissioni 2011

Puntata nr 3 del 1.05.11

 

SPECIALE BOSCAIOLO/HIGHLANDS
Boscaiolo e allevatore: Luca Matteoni, di soli 27 anni, a Fiumalbo ha deciso di avviare questa difficile attività, dando vita ad una azienda agricola con specializzazione nella selvicoltura e dove alleva allo stato brado delle Highlands, bovine molto rustiche originarie della Scozia. Una ventina di capi che tutto l’anno stanno al pascolo e non temono le intemperie. Assieme a Sara Bani, Matteoni, originario di Pistoia, trasforma e commercializza i prodotti delle Higtlands, ovvero carne e salumi.
L’attività ha avuto inizio nel 2006 con un piccolo allevamento di caprini, subito ingrandito con altre varie specie di animali; tra questi anche le Highland.
I capi di bestiame sono allevati allo stato brado tutto l’anno e si alimentano esclusivamente con fieno ed erba delle montagne. I bovini di razza highland hanno una carne particolare, soprattutto per le qualità nutrizionali.
 I vitelli, crescendo lentamente per il tipo di alimentazione e di stabulazione libera(al pascolo), producono una carne molto compatta e saporita.

Oltre all’alimentazione un altro fattore molto importante è la presenza della folta pelliccia che protegge gli animali: nei periodi invernali limita la presenza di grasso nelle carne.
 Essendo priva di grassi questa carne è indicata per chi soffre di colesterolo e per chi segue diete che necessitano di tante proteine e pochi grassi.


Allevamento delle Brume (www.highlandcattle.it), tel 0536-74444. Via Versurone, 96/c, località Doccia del Cimone - Fiumalbo (Modena).

Copyright © 2011 Acieloaperto. Tutti i diritti riservati. P.I./C. Fiscale 02707910366.