"in onda" Trasmissioni 2011

Puntata nr 7 del 29.05.11

 

L’orto in terrazzo e in giardino: la coltivazione delle piante officinali e degli ortaggi coinvolge sempre più cittadini che vogliono avere a portata di mano salvia, basilico e pomodorini.
Intervista a Sonia Bonetti, Happyfloor

Il rosso ciliegia colora Vignola che ospita un appuntamento scientifico internazionale
Riflettori puntati su Vignola che dal 4 al 12 giugno sarà ‘Capitale’ della Ciliegia 2011.  Si tratta di un evento internazionale che oltre ad appuntamenti tecnici sull’evoluzione della nota drupa rossa, ospiterà una serie di iniziative gastronomiche, artistiche e culturali dedicate alla ciliegia.
Tra gli appuntamenti più attesi c’è la Festa nazionale “Città delle Ciliegie”, che nei primi due weekend di giugno porterà nelle vie e nelle piazze di Vignola le rappresentanze dei circa 50 Comuni dell'omonima associazione nazionale. Ogni delegazione si presenterà con le ciliegie tipiche delle proprie zone, non solo l’Emilia Romagna, ma anche storici produttori come Puglia, Veneto e Campania. Dall’8 al 10 giugno è invece previsto un importante convegno nazionale sul ciliegio, a cura del dipartimento di Colture Arboree della facoltà di Agraria dell'Università di Bologna.
Questa puntata di A cielo aperto è dedicata a questo frutto e si occupa degli aspetti innovativi della coltura con la testimonianza di esperti e cerasicoltori.

Agrituristi si diventa La nuova legge per l’agriturismo punta anche alla valorizzazione delle produzioni tipiche nel circuito delle stesse imprese agrituristiche. Per chi intende dar vita a questa attività è possibile fare domanda attraverso il Piano di Sviluppo rurale dove sono previste misure specifiche come la 111, azione 1 che si riferisce ad una attività formativa  specifica per chi intende diventare operatore agrituristico, ma può accedere anche alla misura 112 se giovane imprenditore e  soprattutto alla misura 311, azione 1.

www.agrimodena.it

Copyright © 2011 Acieloaperto. Tutti i diritti riservati. P.I./C. Fiscale 02707910366.