Latte, formaggi e ‘agrigelato’: a Lugo la prima esperienza di gelato di fattoria

L’azienda Baroncini ha avviato un’attività che consente la trasformazione di tutta la materia prima nei propri lavoratori

LUGO – (Ravenna) - È una realtà nuova nel panorama delle attività agricole emiliano romagnole che ha preso il via con una esperienza pilota a Lugo di Ravenna: si tratta dell’ ‘agrigelato’, un prodotto artigianale fatto il latte fresco prodotto dall’azienda agricola ‘Baroncini Mirco e Fabio’, una impresa con una lunga tradizione zootecnica (il nonno Luigi iniziò con sole 10 mucche e pochi ettari di terreno) che ha puntato sulla filiera corta del latte e che gestisce un allevamento con 200 vacche (di cui 120 in lattazione).

Leggi tutto

L’acetaia Pedroni testimonial delle eccellenze modenesi all’Expo

MODENA - L’azienda agricola e acetaia Pedroni rappresenterà assieme ad altri  l'Italia durante l'Expo a Milano. Guseppe Pedroni ha infatti recentemente registrato un video dal quale verrà ricavato un ologramma con la sua immagine che verrà proiettato al padiglione Italia all' Expo di Milano. E in sostanza una vetrina alla quale parteciperanno i più importanti nomi dell’enogastronomia italiana, dove l’Aceto Balsamico tradizionale rappresenta uno dei vertici della piramide di eccellenze.

Leggi tutto

Speciale Vinitaly (19 aprile 2015)

Vino, nel 2014 oltre 5,11 miliardi di export

Il comparto vitivinicolo, che nel 2014 ha generato oltre 5,11 miliardi di euro nelle esportazioni, è oggi al centro di importanti cambiamenti a livello legislativo.

Tra non molto entrerà in vigore del registro unico dei controlli e il Testo unico del vino, da chiudere entro il 2015. Un provvedimento che dovrebbe ridurre la densità di burocrazia che questo settore si porta come pesante fardello.

Leggi tutto

Copyright © 2011 Acieloaperto. Tutti i diritti riservati. P.I./C. Fiscale 02707910366. 

Crediti: www.creativecrew.it